Assunta
(sabato 20 marzo 2010)
Categoria:
Affetto
Ricettina velocina.
15:06 del 20-03-2010
Caro mondo di esternando, non so se amate il gorgonzola, è un formaggio particolare non per tutti i palati, dato anche il suo odore che non tutti i nasini sopportano. Io figlia adottiva della Lombardia, ho imparato ad apprezzarne il gusto e ne faccio uso in parecchie ricette.
Se volete quì di seguito ne darò una a voi, che lavorate e dovete sempre combattere con il tempo, facile veloce e gustoso.
Penne Gorgonzola e Zucchine
per 4 persone:
350 g. di penne lunghe rigate
5 zucchine
100gr. di gorgonzola dolce
mezza cipolla
formaffio grana grattugiato
origano e prezzemolo
sale, olio, pepe quanto basta.
°°°°°°°°
Dopo aver lavato le zucchine, tagliarle a listarelle sottili, in una capiente padella far rosolare la cipolla tagliata finemente in olio d'oliva e dopo di che, aggiungere le zucchine con l'origano e il sale. far cuocere mescolando spesso, a cottura ultimata aggiungere prezzemolo tritato molto finemente.
Tagliare intanto il gorgonzola a pezzetti, far cuocere la pasta in acqua salata e scolarla al dente, ricordandosi di tenere un pochino d'acqua di cottura.
Aggiungere le penne alle zucchine e unire il gorgonzola sciolto nella poca acqua di cottura della pasta tenuta in disparte precedentemente. Mescolare ben bene, spolverata di grana e servire ben calda
PS. Avete visto? Semplice a veloce. Buon appetito! Con affetto........